000
Biglietto intero per l'evento: 20€ COMPRA ORA

Le Terrazze del Canto

Vino
Ragione Sociale:
Le Terrazze del Canto di Rusconi Paolo
Referente:
Paolo Rusconi
Indirizzo:
Via Alborghetti, 6
24030 Mapello (BG)
Lombardia

Contatti:

333 5038698
polirusco@hotmail.it
https://www.instagram.com/_paolorusconi_/profilecard/
Ci trovi così:
Instagram: _paolorusconi_
Su di noi:
Le Terrazze del Canto nascono nel 2021 dalla passione delle nostre terre e la voglia di vivere quei terreni in fase di abbandono e farli rivivere al meglio.
Lavoriamo su vigneti terrazzati sulle colline di Mapello dai 200 ai 400 metri di altitudine con piante che vanno dai 30 fino ai 60/70 anni di uve di Incrocio Terzi, Franconia , Marzemino , Rebo, Merlot, Cabernet Sauvignon e Moscato giallo.
Abbiamo scelto di utilizzare un'agricoltura Rigenerativa improntata alla valorizzazione dell'agroecosistema. Il nostro obbiettivo è quello di ridurre il quantitativo di rame e zolfo quasi a zero, e lo stiamo facendo apportando batteri probiotici e autoproducendoci decotti, macerati e compost dagli stralci delle diverse annate. Vogliamo dimostrare che una viticoltura naturale è possibile infatti da luglio 2024 siamo certificati Bio.
In oltre stiamo sperimentato la macerazione e l'affinamento in anfora di terracotta.
L'obbiettivo è quello di valorizzare i nostri vini rendendoli più vivi tramite il passaggio in terracotta e un periodo in barrique scariche di 5/6 passaggi.
Oltre alla vigna abbiamo creato un progetto floreale, TULIPRENDI, che si estende per circa 2000 MT dove da marzo a novembre produciamo fiori stagionali di diverso tipo. Anche qui utilizziamo tecniche organico rigenerative per la salvaguardia dell'ambiente, utilizzando le stesse tecniche agromeopatiche per prevenire tutti i tipi di malattie e cercare di creare una resilienza e sinergia tra le diverse specie.