000
Biglietto intero per l'evento: 20€ COMPRA ORA

Il Manifesto

Siamo vignaioli, contadine e contadini, ristoratrici e ristoratori, allevatrici e allevatori, che hanno scelto di mantenere un rapporto quasi intimo con il territorio che abitano, in cui seminano e allevano, in cui lavorano, rispettandone l’ambiente attraverso pratiche genuine, i tempi e la stagionalità, il lavoro che quotidianamente affrontiamo.
Ci siamo incontrate sulle pratiche di ogni giorno tra i filari delle vigne, nei campi, tra gli animali e nelle cucine dei ristoranti, attorno ad un tavolo abbiamo creato sinergie e le vogliamo condividere.

Come ogni domenica, nei nostri ricordi, è il giorno del pranzo in famiglia: il nostro vuol essere “il pranzo” di una famiglia allargata, quella famiglia che incontriamo e giornalmente e che quella domenica si conoscerà e ci conoscerà più a fondo tra assaggi di ottimi vini e buon cibo.
Ma “Viniamo Facenno”: materie prime di qualità, piccole produzioni umbre, rispetto del territorio e attenzione alle fasi di produzione e trasformazione, nei laboratori dell’Istituto Tecnico Tecnologico Allievi-Sangallo di Terni.
La scelta di una scuola perché luogo di cultura, formazione e socialità.
Quei laboratori costruiti negli anni ‘50 del secolo scorso racchiudono progetti, promesse e speranze, di molte persone che li hanno attraversati e continuano a farlo, aprirli alla città è un fatto storico sopratutto decontestualizzandoli per un giorno, rendendoli protagonisti degli allestimenti che vi verranno fatti da coloro che ne hanno usato e ne usano i prodotti.
La campagna in ogni suo aspetto fa quotidianamente i conti con quegli strumenti, vuoi nei campi, nelle vigne o nei laboratori agricoli, nelle cucine e nella gestione dei ristoranti, altrettanto, e la contaminazione che ne deriva può essere solo da stimolo reciproco a contribuire, a migliorarsi, a progredire, a riflettere.
I laboratori di elettronica saranno lo spazio in cui incontrare e conoscere i vignaioli, quello di macchine utensili farà da cornice alle produzioni agricole, le aule della logistica lo saranno per i ristoratori.
Coltivazioni e trasformazioni biologiche, biodinamiche, naturali, avvolgeranno un contesto industriale portando consumatori responsabili, appassionati o curiosi a conoscere scelte alimentari ed economiche di piccola piccolissima scala.
Una scelta rispettosa verso ambiente, territorio e stagionalità è quantomai necessaria oggi.

Non resta che a voi esserci, conoscerci e godervi la giornata.
Ora “Viniamo facenno” e che sia solo la prima di una lunga contaminata collaborazione!

“Siamo vignaioli, contadine e contadini, ristoratrici e ristoratori, allevatrici e allevatori, che hanno scelto di mantenere un rapporto quasi intimo con il territorio che abitano, in cui seminano e allevano, in cui lavorano, rispettandone l’ambiente attraverso pratiche genuine, i tempi e la stagionalità, il lavoro che quotidianamente affrontiamo.”